Auto mutuo aiuto per le dipendenze patologiche

esperienze, risorse e contatti

Home
scopi.htm
attivita.htm
contatti.htm
Documentazione.htm

 

HAI BISOGNO D'AIUTO?

- Ritieni di avere problemi con le droghe o con l'alcool o pensi di soffrire di dipendenza affettiva e senti la necessità di parlarne?

- Sei un familiare (partner o genitore parente) di una persona che soffre di problemi di dipendenza patologica e stai cercando un sostegno? Consulta la sezione "attività". 

 

PERCHE' L'AUTO-AIUTO

L'associazione Albòre si ispira alla filosofia dell'auto-aiuto. Il motivo di questa scelta deriva dalla convinzione che l'esperienza e la sensibilità delle persone che hanno vissuto personalmente una situazione di disagio, sia una risorsa insostituibile e preziosa. Le attività non sono pensate come una alternativa alle cure attualmente disponibili. Al contrario, l'associazione si avvale della collaborazione di esperti e tecnici del settore e ricerca attivamente la collaborazione con tutti gli organismi pubblici o privati che si occupano di dipendenze patologiche e di disagio mentale. Se vuoi sapere qualcosa di più sulla filosofia del mutuo-aiuto consulta la nostra sezione "documentazione".

 

IL GRUPPO: UNA RISORSA IMPORTANTE

Ci sono esperienze nella vita che ci mutano profondamente. L’intensità o la particolarità delle nostre sensazioni o dei ricordi legati a quelle esperienze possono scavare un solco così profondo fra noi e gli altri da farci sentire soli, incompresi e irrimediabilmente diversi. Spesso questa ferita non si rimargina facilmente, anche dopo molto tempo che l’esperienza che ci ha causato i problemi, è passata o si è risolta.

Quello stato di isolamento può diventare un modo di essere, un rifugio ma anche una malattia. E’ importante ricucire quello strappo e spesso il modo migliore per iniziare è constatare di non essere gli unici a vivere quell’esperienza. Condividendole con altri, si può cercare di digerirle e magari riaprirsi all’esterno. 

Le dipendenze producono spesso effetti simili non solo in chi ha abusato di alcol, droghe o è stato dipendente dal gioco d’azzardo, ma anche su chi indirettamente vive questa esperienza perché parente , partner o amico di una persona dipendente.

Ognuno di queste situazioni comporta problemi e sofferenze specifiche; è importante perciò poter trovare un posto dove le proprie esperienze possano “trovare una casa comune”. Per questo motivo esistono gruppi che trattano tematiche differenti.

 

I GRUPPI ATTIVI A CAGLIARI

Nel circuito al quale apparteniamo sono attivi diversi gruppi (pazienti, familiari e partners). Le attività sono integrate con altri interventi all'interno di un programma di recupero per dipendenze patologiche. Il desiderio dei partecipanti è di aprirsi all'esterno per cercare di entrare in contatto con persone che hanno necessità di sentirsi meno soli di fronte a questo problema. Qui sotto trovate le descrizioni delle iniziative in corso.


 

Gruppo di auto mutuo aiuto Narcotici anonimi

 

E' un gruppo di mutuo-aiuto dedicato alle dipendenze affettive. Il gruppo si riunisce a Cagliari con cadenza settimanale. Se vuoi avere qualche informazione in più contattaci.